Skip to main content

Oficina Ormesini
... e la sua storia

La nostra cucina?.. un genere non per tutti

Enzo e Giuseppe Afiero (Chef)
Se ci dovessero chiedere ... "a quale genere musicale accostereste il vostro stile in cucina? sicuramente risponderemmo così: "quando cuciniamo amiamo ascoltare Ray Charles e il jazz della sua epoca".
Un genere non per tutti, ci viene da dire di primo acchito, che però sa emozionare e lo sa fare nel profondo, un po' come i clienti descrivono la nostra cucina.
Qualità con un occhio attento alla tradizione, sia per i piatti tipici veneziani, che per le varie eccellenze culinarie del nostro Paese.
Merito del duro lavoro e di una continua volontà di migliorarsi alzando l'asticella. Nel nostro locale puntiamo soprattutto sulla qualità delle materie prime, senza compromessi. I pescatori locali ci riforniscono ogni giorno quanto di meglio offre la laguna.
Selezioniamo il meglio e solo allora decidiamo cosa inserire nel menu del giorno.
È come in studio di registrazione: per una grande canzone servono anche strumenti musicali all'altezza, altrimenti tutto è più piatto.
2018

L'anno in cui ebbe inizio la nostra avventura

A dicembre la nostra prima apertura

A pochi giorni prima del Natale 2018, decidemmo che fosse arrivato il momento di aprire il nostro ristorante, dopo quasi un anno, tra lavori e cantieri, per il restauro interno del vecchio locale (un vecchio ed enorme ufficio commerciale). Nei primi giorni avviammo solamente il bar, perchè la cucina non era del tutto operativa. Non stavamo nella pelle e ogni giorno che passava aumentava e cresceva la tensione, dopo innumerevoli sacrifici e saggi timori di chi cmq ci appoggiò sin dall'inizio in questa avventura, finalmente decidemmo che era arrivato il momento.
Poco prima di Natale arrivò l'apertura ufficiale del locale al pubblico ... fu subito una novità per tutta la Fondamenta!

Non avevamo ancora alcuna foto del locale e nemmeno il sito internet era pronto, quindi usammo nella locandina, un rendering che ci diede il nostro architetto Alessandro Battaggia che assieme a Ezio Orio realizzò il locale dopo un attento e minuzioso restauro dell'intera struttura.

Il Restauro

Decidemmo di fare le cose fatte per bene

Affidammo l'incarico al design dello Studio dell'Architetto veneziano Alessandro Battaggia e ad Errico Costruzioni per i lavori dell'intero restauro.

2019

Il primo anno

Avemmo il tempo di un breve avviamento che ...

Oficina Ormesini si può dire che dovette diventare "adulta" in solo un'anno, privandosi di una felice "adolescenza", per via che non ebbe il tempo di consolidare un giusto avviamento commerciale perchè presto sarebbe stata in balia di quel lungo lockdown che mise in ginocchio il mondo intero (o quasi), ma che rese impossibile (specie agli inizi) poter tener aperto un ristorante o un bar.

2019

Le prime soddisfazioni

Oficina divenne presto un punto di riferimento della movida veneziana

In brevissimo tempo fummo catapultati tra i locali più "cool" di Venezia, grazie ad un'ottima filosofia aziendale in cui la qualità di tutti i nostri prodotti sia in cucina che al bar doveva primeggiare in assoluto e alla comunicazione di quel momento. Molte testate giornalistiche parlavano di noi, persino straniere.

Moltissime le recensioni positive che i nostri clienti vollero donarci affettuosamente e che ci aiutarono a salire la graduatoria nella classifica dei social del settore.
In soli pochi mesi arrivammo ad essere tra i primi 50 ristoranti di Venezia come migliori recensioni su oltre 1400 locali. Nel 2019 toccammo la bellezza di circa 30.000 visitatori al nostro sito internet appena realizzato e una richiesta al server di 127.000 Hits.

Tra i moltissimi clienti che abbiamo servito ... (e tutti meritevoli di un "occhio di riguardo"), abbiamo avuto il piacere di avere molte persone famose, una tra queste la bellissima attrice Cameron Diaz.

2020

Verso una nuova direzione

Con il progredire di un apprezzamento da parte dei nostri clienti, decidemmo di convogliare la nostra filosofia verso un orizzonte "natural cusine", decisamente rivolto alla qualità quasi maniacale dei nostri prodotti e quindi dei nostri piatti, in una ricerca spasmodica di fornitori che ci assicurassero una certa garanzia sulla freschezza delle materie prime e sulla loro genuinità senza dar troppa importanza al prezzo. Ecco che abbiamo scelto di diversificarci dagli altri ristoranti, con una cucina sana e naturale ma offrendo un'alta qualità delle nostre proposte.
2021

Anche la proposta vinicola doveva corrispondere ad un'offerta di maggiore nicchia

Scremato il vasto mondo dei vini, abbiamo legato forme di collaborazione commerciale con le migliori aziende vinicole italiane ed estere. La scelta di implementare nei nostri menu vini pregiati e naturali, ha fatto si che il cliente si accorgesse di questa nostra filosofia, di accompagnare ad ogni piatto un vino diverso, che rimandi al degustatore le splendide note e i splendidi profumi di territori diversi ma tutti con un carattere speciale ed unico.
2022

Pagina in corso di allestimento ...