Oficina Ormesini
... e la sua storia
La nostra cucina?.. un genere non per tutti
Un genere non per tutti, ci viene da dire di primo acchito, che però sa emozionare e lo sa fare nel profondo, un po' come i clienti descrivono la nostra cucina.
Qualità con un occhio attento alla tradizione, sia per i piatti tipici veneziani, che per le varie eccellenze culinarie del nostro Paese.
Merito del duro lavoro e di una continua volontà di migliorarsi alzando l'asticella. Nel nostro locale puntiamo soprattutto sulla qualità delle materie prime, senza compromessi. I pescatori locali ci riforniscono ogni giorno quanto di meglio offre la laguna.
Selezioniamo il meglio e solo allora decidiamo cosa inserire nel menu del giorno.
È come in studio di registrazione: per una grande canzone servono anche strumenti musicali all'altezza, altrimenti tutto è più piatto.

L'anno in cui ebbe inizio la nostra avventura
A pochi giorni prima del Natale 2018, decidemmo che fosse arrivato il momento di aprire il nostro ristorante, dopo quasi un anno, tra lavori e cantieri, per il restauro interno del vecchio locale (un vecchio ed enorme ufficio commerciale). Nei primi giorni avviammo solamente il bar, perchè la cucina non era del tutto operativa. Non stavamo nella pelle e ogni giorno che passava aumentava e cresceva la tensione, dopo innumerevoli sacrifici e saggi timori di chi cmq ci appoggiò sin dall'inizio in questa avventura, finalmente decidemmo che era arrivato il momento.
Poco prima di Natale arrivò l'apertura ufficiale del locale al pubblico ... fu subito una novità per tutta la Fondamenta!
Non avevamo ancora alcuna foto del locale e nemmeno il sito internet era pronto, quindi usammo nella locandina, un rendering che ci diede il nostro architetto Alessandro Battaggia che assieme a Ezio Orio realizzò il locale dopo un attento e minuzioso restauro dell'intera struttura.



Il Restauro
Affidammo l'incarico al design dello Studio dell'Architetto veneziano Alessandro Battaggia e ad Errico Costruzioni per i lavori dell'intero restauro.
Il primo anno
Oficina Ormesini si può dire che dovette diventare "adulta" in solo un'anno, privandosi di una felice "adolescenza", per via che non ebbe il tempo di consolidare un giusto avviamento commerciale perchè presto sarebbe stata in balia di quel lungo lockdown che mise in ginocchio il mondo intero (o quasi), ma che rese impossibile (specie agli inizi) poter tener aperto un ristorante o un bar.

Le prime soddisfazioni
In brevissimo tempo fummo catapultati tra i locali più "cool" di Venezia, grazie ad un'ottima filosofia aziendale in cui la qualità di tutti i nostri prodotti sia in cucina che al bar doveva primeggiare in assoluto e alla comunicazione di quel momento. Molte testate giornalistiche parlavano di noi, persino straniere.
Moltissime le recensioni positive che i nostri clienti vollero donarci affettuosamente e che ci aiutarono a salire la graduatoria nella classifica dei social del settore.
In soli pochi mesi arrivammo ad essere tra i primi 50 ristoranti di Venezia come migliori recensioni su oltre 1400 locali. Nel 2019 toccammo la bellezza di circa 30.000 visitatori al nostro sito internet appena realizzato e una richiesta al server di 127.000 Hits.
Tra i moltissimi clienti che abbiamo servito ... (e tutti meritevoli di un "occhio di riguardo"), abbiamo avuto il piacere di avere molte persone famose, una tra queste la bellissima attrice Cameron Diaz.



Verso una nuova direzione


Anche la proposta vinicola doveva corrispondere ad un'offerta di maggiore nicchia

Pagina in corso di allestimento ...